Reperibilità

Confido è sempre disponibile ad essere contattato per eventuali informazioni o richieste, intervenendo per i trasporti anche nei giorni festivi e nelle ore notturne, applicando però un piccolo sovrapprezzo.

Accoglienza

Confido, per chi lo desidera, offre un servizio di accoglimento delle spoglie trasportate con auto privata, direttamente dal proprietario, presso la propria sede tutti i giorni con il seguente orario: feriale 8:30 - 18:00, festivo 9:00 - 12:00

Trasporto

Confido ritira le spoglie da casa o dalla clinica veterinaria in modo professionale e discreto con l’ausilio di specifiche attrezzature in automezzi autorizzati dalla ALSS, col dovuto rispetto per chi ha condiviso il nostro percorso di vita.

Microchip

Confido, su mandato del proprietario, contatta il servizio veterinario di competenza e cancella gratuitamente il microchip identificativo del proprio animale domestico di modo che i sistemi informativi veterinari siano sempre aggiornati.

Cosa fare

La normativa impone lo smaltimento del corpo dell’animale domestico in modo igienico e rispettoso dell'ambiente, trattandolo come materiale di Categoria 1:
  • Può seppellirlo in proprietà privata, se autorizzato dall'ALSS, ma la procedura risulta complessa, perciò, molti optano per la cremazione.
  • In ogni caso è severamente vietato gettarlo nella spazzatura.

Cremazione

Il processo di cremazione degli animali dura da una a tre ore e prevede l’utilizzo di uno specifico inceneritore che raggiunge i 1.000 C°. Una volta conclusa la fase di cremazione, inizia il processo di raffreddamento dopodiché le ceneri vengono raccolte in un’urna cineraria. La capacità di quest’ultima risulta essere di 0,04 litri ogni chilo di peso corporeo dell’animale.

Singola o collettiva

La cremazione singola prevede che il proprio animale sia cremato individualmente e che le risultanti ceneri siano restituite al proprietario che potrà disporne a proprio piacere, mentre quella collettiva, invece, prevede l’utilizzo del forno crematorio per più animali in contemporanea e non contempla alcuna restituzione.

Medaglietta e garanzia

Confido ha realizzato, con un metallo resistente alle alte temperature, una duplice medaglietta numerata, per le cremazioni singole: la prima metà viene consegnata al cliente al momento del ricevimento, mentre la seconda segue l’animale dall’inserimento nel forno fino al confezionamento delle ceneri a garanzia di una procedura trasparente e certificata.

Smaltimento collettivo

Esiste anche un ulteriore pratica, quella dello smaltimento collettivo (erroneamente anche chiamata cremazione collettiva), che consiste nel lasciare il corpo del proprio animale d’affezione al veterinario, il quale avviserà una ditta specializzata che lo ritirerà per smaltirlo, vale a dire inserirlo in un processo industriale di trasformazione.

Deposizione delle ceneri

Le ceneri possono essere deposte in diversi modi: si possono seppellire in un cimitero per animali domestici o in un luogo privato, conservare in un’urna cineraria, realizzare con esse degli oggetti commemorativi (gioielli, ecc.) o di disperse in natura in quanto l’attuale legge non prevede specifiche norme.

Urne

Confido comprende nel servizio erogato una specifica urna standard metallica in quattro diversi colori: bianco, nero, rosa, azzurro. Per chi lo desidera offre un’ampia scelta di altre urne personalizzabili.

Urna BIO

Confido dispone di una speciale urna che permette di avere accanto a sé il proprio animale d’affezione per continuare a vederlo crescere nel tempo. Progettata in Italia, realizzata artigianalmente in cartone alveolare, prevede al suo interno due alloggi, uno per le ceneri, l’altro per la torba ed una pianta. Una volta interrata, grazie al fluire dell’acqua ed allo sviluppo delle radici, la pianta assorbirà gli elementi nutrizionali quali fosforo e potassio dalle ceneri per la sua continua crescita.

Cimitero per animali

Confido collabora con dei professionisti che hanno realizzato uno specifico e riservato spazio per i nostri amici che non ci sono più, un giardino dove poterli ricordare e visitare: “Il ponte dell’Arcobaleno”. www.cusinatonline.it/cimitero-animali/

Pietra del ricordo

Confido trasforma il pelo o le ceneri del tuo animale in pietre preziose personalizzate. Ogni gemma narra una storia diversa e nasce da 50-100 grammi di ceneri o 10 grammi di pelo.

Perla del ricordo

   

Confido offre veri e propri gioielli in ceramica che grazie ad un apposito “mini-laboratorio” contengono gli elementi unici che contraddistinguono il tuo animale da compagnia che potrà continuare ad essere sempre con te.